IV3PRK Pierluigi "Luis" Mansutti (ex HC1PF)

  160 meters Band: DXing on the Edge

 

Nonostante il suo buon funzionamento, con un rapporto avanti/indietro di 30 dB, la mia 4 elementi verticale (vedi 4-square array) è stata quasi sempre superata nei DX più difficili dalle altre antenne riceventi, Pennant e Flag, più “silenziose”. Il loro rapporto S/N, fondamentale per la ricezione dei segni più deboli, è nettamente migliore. Dopo innumerevoli prove mi ero convinto che la causa del rumore fosse attribuibile alla struttura delle antenne verticali, caricate con quattro fili spioventi troppo vicini a reti metalliche, linee elettrica e telefonica.

Ho deciso così di provare la 4-square array di K7TJR che utilizza la tecnica di piccole verticali portate a 75 ohm tramite singoli amplificatori ad alta impedenza. Dal sito evidenziato si possono avere tutte le informazioni necessarie, ma ho descritto la mia installazione su questo documento PDF di 8 pagine con i commenti ed alcuni grafici risultanti dalle prove effettuate con il ricevitore SDR-IQ ed un oscillatore a 1.843 KHz.

Sebbene non abbia fatto i miracoli che speravo, risolvendo i problemi del mio rumore, l’antenna di K7TJR funziona molto bene dalle onde medie, dove ho documentato un eccellente rapporto F/B di 36 dB, fino agli 80 e 40 metri. In 160 il rapporto F/B risulta “solo” di 20 dB ma le dimensioni del lato sono inferiori a quelle ottimali e la posizione purtroppo è infelice.

Nella foto a sinistra si vede il piccolo contro box di K7TJR posto sopra il mio precedente autocostruito. Per il controllo è necessario solo un cavo a 3 conduttori, ed è pronto all’uso, senza necessità di alcuna regolazione o messa a punto.

(Naturalmente non ho alcun interesse o relazione commerciale con Lee, K7TJR, o con Hi-Z Antennas)