La migliore antenna per la ricezione in 160 metri, e sulle bande basse in generale, è indubbiamente la Beverage, ma richiede molto spazio, almeno 180 metri per ogni direzione necessaria. Un’ottima soluzione viene offerta dalla Beverage a due fili che consente di ottenere le medesime prestazioni nelle due opposte direzioni, ma richiede un maggior impegno costruttivo.
Può essere realizzata in diversi modi: una linea parallela autocostruita dell’impedenza di 600 o 750 ohm, una piattina commerciale da 300 o 450 ohm, oppure semplicemente una coppia telefonica da 150 ohm. In ogni caso si possono ottenere esattamente gli stessi risultati, ma è necessario innanzitutto capire come funziona. In questo documento PDF di due pagine ho cercato di spiegare il principio di funzionamento sullo schema tratto dal libro di ON4UN “Low Band DXing”.
A questo punto si può decidere se scegliere il sistema a 150 ohm di Tomi OH2BEN, che io stesso ho anche utilizzato ed ampiamente documentato in questa pagina in inglese , oppure il classico sistema a 450 ohm come realizzato professionalmente e ben illustrato da Paolo I4EWH sulla base del progetto originale di W8JI, che era stato pubblicato su “Communications Quarterly” nella primavera 1997 e scaricabile dal mio sito.
Lo stesso sistema di W8JI viene ora commercializzato, assieme a tutti i componenti accessori, dalla DX ENGINEERING. La spesa totale può risultare elevata (la sola linea di 450 ohm costa 450 Dollari !) ma qui siamo al top della professionalità e della qualità dei materiali. La premessa per un sicuro successo è offerta dalla esauriente documentazione tecnica, un istruttivo manuale di 20 pagine scaricabile qui.
Tuttavia gli stessi risultati, per chi non intende cimentarsi da solo con i trasformatori ed accontentarsi di una realizzazione dilettantistica, possono essere raggiunti, a prezzi nettamente inferiori, anche con i prodotti dei miei amici Gary KD9SV oppure Bruce K1FZ. (…naturalmente solo vecchi amici della Topband con i quali non ho interessi commerciali !)